CHI SIAMO
L’Avis comunale di Giungano OdV è stata costituita nell’anno 2005 dal socio donatore Cav. Ennio Francia con un esiguo numero di donatori occasionale. Ad oggi conta circa 2000 associati.
In data 27/09/2017 è stato firmato il decreto N. 171 del 27/09/2017 da parte della Giunta Regionale della Campania, che ufficializza l’Avis comunale di Giungano OdV come “Unità di Raccolta Sangue”.
Con Decreto Regionale della Campania N. 18 del 20/02/2019 veniva revocato il Decreto Dirigenziale n. 171 del 27/09//2017, avendo, l’amministrazione comunale di Giungano, richiesto la restituzione dei propri locali per servirsene per altri scopi.
L’Associazione fa parte della Rete Associativa Nazionale (RAN) “AVIS NAZIONALE” – Rete Associativa Nazionale”, ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. N. 117/2017).
L’Avis comunale di Giungano OdV è costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica; persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha fini di lucro.
Ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue - intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
L’Avis comunale di Giungano OdV ha avviato nel 2014 “IL PROGETTO SALUTE” che nasce dall’esigenza di creare, parallelamente all’attività primaria di raccolta sangue, un Centro Medico che possa offrire un servizio sanitario e porre le esigenze del cittadino al primo posto. Si prefigge di offrire GRATUITAMENTE screening di varie patologie su tutta la popolazione di ogni fascia di età.
Nel corso degli anni sono stati attuati i seguenti screening:
- Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero;
- Screening dell’udito;
- Screening diabetologiche;
- Screening delle malattie cardiovascolari;
- “Open Day” – Giornata di prevenzione dello stato nutrizionale.
Grazie alla collaborazione di medici specialisti, sono infatti state organizzate diverse giornate di prevenzione presso la nostra struttura sanitaria con una notevole affluenza di persone provenienti da vari paesi limitrofi.
Dal 2010 al 2016 Avis comunale Giungano OdV ha programmato e realizzato diverse giornate finalizzate alla raccolta sangue con i componenti della comunità indiana del Punjab residente in Italia .
Progetto Erasmus Plus
L’associazione è stata promotrice e capofila di un importante progetto internazionale Erasmus Plus, “SPORT IS YOUR HEALTH, SPORT IS YOUR LIFE” (lo sport è la tua salute, lo sport è la tua vita). Si tratta anche dell’unica associazione del genere in Italia ad aver avuto approvato un progetto ERASMUS PLUS SPORT!
Le associazioni partner che hanno affiancato l’Avis in questo progetto sono l’Associazione bulgara “ The Change is you” e l’Associazione greca “Association of Paraplegics, Tetraplegics and Phisically Disabled of Kavala”.
Tale progetto promuove lo sviluppo delle competenze cognitive, metodologiche, sociali e relazionali attraverso lo sport, proponendo, quindi, lo sport come nuovo strumento per educare e formare la persona.
Apprezzamento del Vice Console
Il Progetto internazionale Erasmus Plus ha visto la nostra delegazione impegnata in più incontri internazionali, sia virtuali che in presenza. Il viaggio in Grecia è stata un’occasione per illustrare iniziative ed attività dell’area scuola, un tema che ha molto incuriosito ed interessato. Di particolare importanza è stato l’incontro con il vice console Federico Lazaridis. Si è parlato della cultura della donazione del sangue, di quanto ci sia bisogno di divulgare il concetto della donazione anche e soprattutto tra i giovani, e di come questo progetto internazionale, Erasmus plus, basato sul corretto stile di vita, possa essere un trampolino di lancio per andare oltre ed avvicinare i ragazzi al volontariato.
Il vice console si è detto molto soddisfatto del progetto ‘Sport is your health, sport is your life’ e proponeva la collaborazione di alcune associazioni greche.
Protocollo d’intesa
In data 09 marzo 2020 veniva stipulato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Salerno e l’Avis comunale Giungano OdV. Tale protocollo nasce dalla necessità di arricchire i progetti dell’Area Scuola di Avis Giungano OdV.
Corso di formazione per assistenza alle persone con diabete.
L’ Avis comunale di Giungano OdV è stata impegnata anche in altre importanti iniziative, come il “Corso di formazione per assistenza alle persone con diabete”, con il patrocinio dell’ Associazione Multietnica Stranieri nel Mondo e dell’Associazione del Team Diabetologici Italiani A.T.D.I.– onlus, un progetto che viene proposto a titolo gratuito con lo scopo di supportare l’azione di volontariato di Avis comunale di Giungano OdV.
AREA SCUOLA
Formazione nelle scuole
L’Avis comunale di Giungano OdV è attenta al territorio a 360 gradi, oltre ad occuparsi di raccolta sangue si preoccupa anche della formazione dei futuri cittadini a cominciare dalle Scuole Primarie, con la professionalità e competenza della responsabile dell’Area Scuola, nonché componente del Consiglio Direttivo, la Prof.ssa Ester Santomauro.
E’ bene inculcare certi principi fondamentali nella mente e nel cuore dei ragazzi e Avis comunale di Giungano OdV lo fa collaborando attivamente con docenti ed istituzioni. Si è fatta formazione gratuita in varie scuole dei paesi limitrofi..
Progetti approvati da Meet and Code associazione internazionale che promuove eventi legati ai temi del coding, della scienza e della tecnologia nell'ambito della Europe Code Week.
Le competenze digitali sono divenute indispensabili affinché i giovani diventino membri attivi della società. E’ grave sapere che nel 2020 avremo 750mila professionisti in ambito ICT (Information and Communications Technology) in meno rispetto a quelli necessari allo sviluppo del nostro paese!
Ecco perché Avis comunale Giungano OdV, sempre attenta alle problematiche sociali in genere e vicina ai giovani vuole porre l’attenzione su questo nuovo metodo di lavoro, da poco introdotto nelle scuole italiane: il Coding.
Con il termine Coding si indica l’utilizzo di un determinato linguaggio di programmazione per scrivere una serie di istruzioni sequenziali per risolvere un dato problema. Coding significa dunque programmare.
Avis comunale di Giungano OdV ha partecipato alla Europe Code Week 2018 ,2019, 2020, 2021, 2022 e 2023 con 8 progetti europei di Coding approvati da Meet and Code:
CODYCALCIO: UN ALGORITMO PER GIOCARE (2018)
I ragazzi, attraverso attività di Brain storming, Project based learning, Challenge based learning e Cooperative learning, giungeranno, con l’aiuto del referente, a realizzare un diagramma di flusso che possa aiutarli ad organizzare due squadre di calcio pronte a giocare per la Europe Code Week 2018.
CODYTORNEO: LA GUERRA DEI ROBOT E DELLE ROBOTTINE (2018)
Per vincere la sfida della guerra dei robots, i ragazzi dovranno individuare l’algoritmo giusto per muovere il proprio robot sulla scacchiera digitale e/o cartacea.
IL CODING IN CILENTO ( 2019)
Progetto che ha inteso allenare i bambini al pensiero computazionale attraverso l’attività di Coding.
IL CODING E’ PER TUTTI (2019)
Progetto che ha inteso allenare i bambini al pensiero computazionale attraverso l’attività di Coding per sviluppare le abilità cognitive anche nei bambini con ritardo nell’apprendimento o con lievi disabilità cognitive.
DAL CODICE ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL CODICE ( 2020)
Lo scopo di questo progetto è quello di parlare alle nuove generazioni di volontariato e dell’importanza della donazione del sangue, attraverso attività nuove come la pixel art digitale.
PROGRAMMIAMO INSIEME (2021)
Lo studente impara a capire cos’è davvero la programmazione dando istruzioni ad un altro studente affinché faccia un disegno on line.
ROMEO AND JULIET WITH SCRATCH ( 2022)
Gli studenti digitalizzano la tragedia shakespeariana grazie alla piattaforma SCRATCH e alla programmazione per trascinamento di blocchi.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO (2023)
Le componenti del sangue vengono definite attraverso la pixel art cartacea, digitale e anche tridimensionale.
Il nostro obiettivo sarà principalmente quello di dare un aiuto concreto a chi dovesse trovarsi nelle condizioni di dover assistere un familiare che necessita di particolari cure o trasfusioni di sangue ma nel contempo, Avis comunale Giungano entrerà anche nelle scuole con attività e progetti atti ad avvicinare i giovani al mondo del volontariato e a sensibilizzarli nei confronti della donazione del sangue e nei confronti di chi soffre.
Perché il sangue non può essere creato in laboratorio, il sangue può essere solo donato e chi lo fa sa che nel salvare una vita aiuta anche se stesso. Il donatore periodico infatti è sottoposto ad analisi ed accertamenti che monitorano la sua salute costantemente.